Lions Clubs International

Download MyLion Now*

Sign up for MyLionTM updates

Download MyLion Now*

Sfruttare al meglio i social media per il vostro club

I Lions sono attivi sui social media

Lo strumento di ricerca ottimizzato MyLion™ permette ai potenziali soci di scoprire i club locali e i progetti di service. Comunque, il solo riconoscimento del nome e la prossimità spesso non stimolano sufficientemente i non Lions a contattare i club. Dopo aver individuato un club o un evento a una distanza ragionevole, la maggior parte delle persone probabilmente ricerca la pagina Facebook o Twitter del club, prima di prendere la decisione di partecipare a una singola riunione o evento. Effettivamente, i social media hanno una grande influenza, e il 78% dei partecipanti che ha risposto a un sondaggio condotto da Market Force ha confermato l’impatto che tali mezzi di comunicazione hanno sulle decisioni di acquisto.

“[I Lions] devono accogliere i social media”, ha affermato Winster Ceballos, Lion e socio del team Smile, nel corso di un’intervista a LCICon. “I tempi stanno cambiando, e anche noi dobbiamo cambiare”.

Probabilmente conoscete questo vecchio detto, che è ora più valido che mai… La tecnologia si sta trasformando a una velocità senza precedenti. La comunicazione su ampia scala non è mai stata tanto rapida o facile. Al giorno d’oggi, moltissime persone giudicano interessantissime queste caratteristiche dei social media: Il 71% degli individui che utilizza Internet a livello internazionale utilizza anche i social media, secondo l’organizzazione Statista, e tale percentuale continua a crescere.

“Ormai non cercano più le informazioni sui giornali”,  ha affermato Ceballos, parlando dei potenziali volontari. “Sono alla ricerca di cose da fare, ma non vogliono partecipare a riunioni tutte le settimane. Quindi, grazie ai social media, possiamo interessarli al nostro club”.

L’app MyLion indirizza il traffico verso la nostra pagina di social media, e, successivamente, la vostra pagina di social media indirizzerà tale traffico verso il vostro club. Ma se la pagina di un club è rimasta inattiva per un certo periodo di tempo, è molto probabile che i potenziali soci si scoraggino.

Secondo lo Stratega digitale Shane Baker: “Perfino se un marchio è al centro dell’attenzione di coloro che esercitano influenza sociale e dei clienti, una presenza sui social media debole renderà difficile convincere il pubblico della credibilità dell’organizzazione. Grazie a feed coerenti, che mostrano i prodotti in uso e forniscono valore, sarà possibile trasformare i visitatori in follower e in acquirenti”.

L’analisi di Ceballos fa eco a quella di Baker: “Se navigo fino a un sito web e mi accorgo che non è stato aggiornato per uno o due mesi, certamente non visiterò più quella pagina”. Una pagina di social media che non esiste o che non è stata modificata di recente lascerà perplessi i potenziali soci, proprio come un negozio aperto ma privo di clienti rende incerti i potenziali acquirenti.

Comunque, Ceballos invita anche a non esagerare con la tipica procedura opposta:

“[S]e avete organizzato un evento . . . non pubblicate 20 o 30 foto contemporaneamente. Pubblicatele un po’ alla volta, un paio al giorno, in modo che la pagina di social media sia sempre attiva”.

Accertandovi che la pagina di social media del vostro club sia ben gestita e aggiornata potrete comunicare che il vostro club è solido e continua a crescere. Così darete un segnale di benvenuto ai potenziali soci. Ricordate che questa forma di marketing gratuita rappresenta l’immagine del vostro club. Fare una buona prima impressione aiuta moltissimo a reclutare le persone disposte a servire.

Esiste decisamente una curva di apprendimento per quanto riguarda l’utilizzo dei social media, e per molte persone questo processo è scoraggiante. Winster lo sa e, in veste di socio del team Lions Smile, vuole aiutare.

“Non abbiate paura dei social media”, dichiara. “I Lions sono pronti ad aiutarvi”.

I social media sono una risorsa efficace per il vostro club, e vogliamo che riusciate ad utilizzarli con successo. Per rivolgere domande sull’utilizzo di questo strumento di marketing gratuito, visitate il sito web www.lionssmile.org.

Share.

Categories:

Recent Posts: